
16:30 Registration

ANDREA BONARDI
​
Laureato in scienze politiche presso l'Università Cattolica di Milano, nel 2013 Andrea fonda Texere Advisors, vivendo tra Italia e Asia.
Tra il 2006 e il 2013, Andrea apre la filiale asiatica di La Perla a Singapore, sviluppando la sua intera rete commerciale. Nel 2009, diventa Presidente della Camera di Commercio italiana.
Dal 2017 è Presidente di IMIT, Associazione italiana dei manager per l'internazionalizzazione.

DANIELE FERRERO
​
In seguito ad una laurea con lode conseguita al Trinity College dell’Università di Cambridge, Daniele Ferrero comincia la sua carriera a Londra, presso McKinsey.
​
Nel 1998 diventa il principale azionista di Venchi S.p.A., azienda produttrice di cioccolato e gelato gourmet, nata nel 1878.
Da allora, Daniele Ferrero ha guidato l’azienda artigianale fino a diventare un retailer globale con oltre 100 negozi in tutto il mondo e 100 milioni di fatturato.


GRANT FLEMING
​
Grant Fleming ha lavorato nell’industria della ristorazione e rivendita per gli ultimi 20 anni.
Ha presidiato diversi dipartimenti operativi del marketing e di pianificazione strategica. Ha contribuito allo sviluppo in nuovi mercati di marchi sia propri che di partner, con attenzione ai mercati asiatici.
Adesso dirige l’ufficio “Strategic Partnerships” per Lagardère Travel Retail, azienda leader nel settore con 5,000 negozi in più di 34 paesi.


CHRIS CHONG
​
Chris Chong è il Vice Direttore Generale di CapitaLand Retail a Singapore. È responsabile di tutte le innovazioni strategiche e lo sviluppo della divisione “Nuovo Retail”.
Prima di far parte di Capital Retail, Chris Chong è stato l’AD di Orchard Turn Developments Pte Ltd; una joint venture tra CapitaLand e Sun Hung Kai Proprieties. Le sue responsabilità comprendevano la gestione finanziaria e strategica delle proprietà di ION Orchard.


FRANCO CAPPIELLO
​
Con 20 anni di esperienza nel settore finanziario, lavorando per aziende italiane e internazionali, Franco Cappiello ha maturato capacità tecniche e di negoziazione, accompagnate da una profonda conoscenza del mercato delle fusioni italiano e spagnolo.
Ha inoltre partecipato come interlocutore a diversi eventi, tra i quali l’incontro di Confindustria sul capitale a fine di espansione internazionale, e dell’università Luiss sugli accordi con fondi privati.

MARIANGELA PIRA
​
Mariangela Pira ha lavorato direttamente per il Ministro degli Esteri come presentatrice di “Esteri News Dossier” – il telegiornale della diplomazia italiana. Il programma è trasmesso online (www.esteri.it) e sulla rete televisiva Class/CNBC.
Durante il suo incarico, ha viaggiato in Afghanistan, Iraq, Libano, Israele, Palestina, ed altri paesi presidiati dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

RICCARDO MANGIARACINA
​
Riccardo Mangiaracina è Professore Associato presso il Politecnico di Milano e titolare del corso di Gestione dei Sistemi Logistici e Produttivi. Inoltre svolge attività in ambito di Logistica, Supply Chain Management ed eCommerce. Negli Osservatori Digital Innovation, il professore è Responsabile Scientifico dell’Osservatorio eCommerce B2C, dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2B e Direttore dell’Osservatorio Export digitale.

CHRISTINA FONTANA
​
Americana di origini e formatasi all’Università di Berkeley in California, Christina Fontana è la Direttrice di Business Development di Alibaba Italia, con un focus particolare sui settori della moda, del design e dell’arredamento.
Prima di entrare in Alibaba ha maturato importanti esperienze nel settore digitale a 360°. Per tre anni Presidente di Sportal Italia, poi Senior Account Manager per la TIM e Manager della divisione 3Tech in H3G.


FABIO CANDIDO
​
Fabio Candido, Presidente di Fenicia S.p.A., gruppo tessile che ha creato il brand Camicissima e prossimo a raggiungere la quota di 1.000 punti vendita nel mondo, rappresenta la terza generazione nell'azienda di famiglia. Oggi, insieme al fratello Sergio, ha portato Camicissima ad espandersi in 19 Paesi nel mondo.


MARIO FILIPPI COCCETTA
Mario Filippi è il Presidente e Amministratore Delegato di Fabiana Filippi Spa. Fondata nel 1985 a Giani dell’Umbria, inizialmente come Masterfil Snc., l’azienda produce e distribuisce il marchio a livello internazionale.
​
Mario Filippi inizia la sua carriera imprenditoriale con suo fratello Giacomo, sfruttando il patrimonio di manifattura artigianale locale. Il loro obbiettivo rimane la reinterpretazione della tradizione in chiave moderna, mantenendo la qualità, creatività e artigianalità.


ROBERTO MOROSO
​
Entrato nell’azienda di famiglia, Roberto Moroso inizia la sua carriera in qualità di responsabile del settore ricerca e prototipi. Tre anni dopo assume la carica di amministratore delegato, affiancando il padre Agostino, nonché Presidente del Consiglio di Amministrazione.
​
E’ stato presidente dei Giovani Imprenditori del Friuli Venezia Giulia e, nell’ambito della stessa associazione, è stato coordinatore del Triveneto. Per diversi anni ha ricoperto la carica di Presidente del Consorzio Nuovi Mercati di Federlegno-Arredo, membro di Giunta Federlegno-Arredo, e Presidente Assarredo.
